Il museo rifiorisce grazie agli A.Mu.Si e a Le Radici dell’Albero

20150424_204720

Il senso e l’importanza di quelle “RADICI” che abbiamo in comune..

Un luogo che veniva aperto mediamente una o due volte all’anno, si è riattivato grazie al progetto Le radici dell’Albero e al gruppo A.Mu.Si, Amici del Museo Siolo, un gruppo di cittadini garbagnatesi che credono che il trasmettere alle giovani generazioni ricordi e racconti di come si viveva una volta, sia una cosa importantissima proprio per creare quel senso di appartenenza, quel radicamento alla Comunità locale che ci serve  per vivere meglio l’oggi guardare bene al futuro.

Il gruppo A.Mu.Si. si è costituito grazie all’attività del progetto Le Radici dell’Albero che lo scorso anno ha promosso un corso sulla memoria storica locale  con l’esperto Salvatore Capodici.

Da quella esperienza, ci si è iniziati a sperimentare come guide del museo e poco alla volta si è giunti ad essere un gruppo che è un’importante risorsa per Garbagnate Milanese.

Dalle esperienze di maggio, che vi abbiamo già raccontato, ecco cosa hanno fatto:

domenica 20 settembre 2015 iniziativa con visite guidate presso il Museo del Siolo in collaborazione con il progetto Let bike e la Cooperativa Koinè.

domenica 27 settembre 2015, in occasione della Festa del Paese, presenza in Piazza della Croce con un carro agricolo, servizio di navetta per il Museo e visite guidate.

domenica 8 novembre 2015 iniziativa “Storie di paura”, letture animate presso il Museo

domenica 29 novembre 2015 Visite guidate al Museo con due terze classi della Scuola primaria di Caronno Pertusella

mercoledì 27 gennaio 2016 Visita guidata con la classe 1 C della Scuola Morante di Garbagnate Milanese

domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio 2016 iniziativa “Le Storie del freddo” letture animate con Laboratorio per bambini presso il Museo

domenica 19 marzo 2016 Spettacolo “Memorie di Vita contadina” con Visite Guidate al Museo

Annunci