LA CULTURA E IL PATRIMONIO LOCALE

Il museo agricolo del Siolo

Il museo agricolo del Siolo

Con questa azione si intende formare un gruppo di guide volontarie del Museo del Siolo e valorizzare la risorsa del Museo come opportunità  per trasferire conoscenze sulla storia e la cultura locale alle giovani generazioni, attraverso una sua maggiore apertura e la creazione di un museo “virtuale”.

Partecipano all’azione  alcuni anziani e adulti che provengono da diverse esperienze associative garbagnatesi: Familia di  Baciòcch da Gabagnàa, l’Università della Terza età, II Circolo delle idee, il Centro Vari-Età, l’Auser e altre persone che fanno parte dei gruppi che partecipano  alle visite guidate organizzate dai nostri servizi comunali Cultura e Centro Vari-Età.

Nell’attività svolta lo scorso anno, i partecipanti hanno prima seguito un breve percorso formativo e quindi hanno avuto modo di sperimentarsi come guide del museo e nella realizzazione di alcune iniziative pubbliche, partecipando anche alla Festa del Paese.

Il gruppo ha scelto di darsi un nome nella scorsa primavera:

A.Mu.Si, Amici del Museo Siolo. 

In questo 2106 hanno già ospitato alcune classi nella visita al museo e hanno realizzato un appuntamento (che si è replicato a febbraio, data la grande richiesta) dedicato ai “giorni della merla” alla Festa della Giobia al quale hanno partecipato tanti bambini!

L’attività è coordinata dal Servizio Cultura e dal Servizio Anziani, coadiuvata dall’intervento dell’esperto, storico locale, Salvatore Capodici, e dagli educatori della Cooperativa Sociale Comin, alla quale è stata affidata tramite gara l’esecuzione delle attività educative e specialistiche.

LEGGI L’ARTICOLO

 

 

Annunci

scrivici

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...