I SAPERI DELLA TRADIZIONE PER LA CURA E LA SALUTE

540_293_resize_20130301_1323c5416401074e1fa4cfefe1d945be_pngScopo di questa azione è attivare gruppi di lavoro trasversali alle generazioni sul tema dell’alimentazione e la cura attraverso il cibo naturale  per promuovere la diffusione delle conoscenze, per esempio i saperi dell’anziano sui cibi che “curano”, attraverso la produzione di materiale informativo, fruibile dal resto della popolazione, per ritrovare e riscoprire alimenti, partendo dal sapere  antico, per la salute in generale e un invecchiamento sano.L’azione si è conclusa a maggio 2015.

Hanno partecipano all’azione: le classi seconde sez. A B C D F della Scuola Secondaria di I° grado Elsa Morante di Garbagnate Milanese; gli anziani del Centro Vari-età e dell’associazione Il Circolo delle idee, più altri anziani di Garbagnate Milanese; le classi 1 D e 1 E del Liceo Scientifico B. Russell di Garbagnate Milanese.

L’azione è stata coordinata dal Servizio Cultura e dal Servizio Anziani, coadiuvata dal contributo specialistico del dr. Francesco Andreoli, medico chirurgo, nutrizionista, esperto in alimentazione naturale e benessere, dal dr. Angelo Belo, esperto di Scienza e Tecnologie alimentari,  e dagli educatori della Cooperativa Sociale Comin.

Frutto del lavoro svolto sono due pubblicazioni raccolte in un unico libretto che potete consultare anche on line.

IL CIBO IERI E OGGI

RIMEDI NATURALI E CIBI CHE CURANO

Annunci

scrivici

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...