LE AULE ORTO

5146^1428019200_reclutamento%20orti_jpg_tmpL’azione ha lo scopo di attivare presso i plessi scolastici delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado e presso i Centri Diurni Anziani e Disabili, delle aule- orto con il contributo degli anziani di Garbagnate Milanese.

Nell’azione sono state coinvolte nell’anno scolastico 2014-2015 ben 27 classi per un totale di circa 540 alunni e 20 anziani maestri dell’orto!

In quest’anno scolastico 2015-2016 siamo partiti con 33 classi di cui 5 hanno completato il loro percorso avviato lo  scorso anno con l’attività invernale  e 29 hanno completato con giugno.  Alcuni maestri dell’orto hanno lasciato il testimone ai nuovi e stiamo ancora  cercando persone disponibili per il nuovo anno scolastico!

L’azione delle aule orto è coordinata dal Servizio Anziani ed è coadiuvata dall’educatore Michele Folla e dalle educatrici Marta Mandorlo e Veronica Scicchitani della Cooperativa Sociale Comin  che ha in affidamento l’esecuzione delle attività educative e specialistiche.

Lo scorso anno, ad avvio attività, ci si è avvalsi della collaborazione dell’esperto Luca Di Biccari, incaricato da Cooperativa Comin per seguire l’attività di aula.

Obiettivo finale è giungere alla definizione di un protocollo di collaborazione tra anziani  maestri degli orti, le Istituzioni scolastiche, i comitati genitori e  il Comune finalizzato alla regolamentazione e prosecuzione dell’attività anche a progetto concluso

scrivici

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...